Counseling Psicologia Clinica

Counseling/Psicologia Clinica

Il counseling psicologico-clinico è un tipo particolare di relazione di aiuto. Basato sul colloquio e sulla compartecipazione emotiva, si rivolge a persone sane, che hanno difficoltà ad affrontare da sole un periodo di crisi. Si tratta di un intervento generalmente non direttivo, nel quale la persona viene aiutata a trovare da sé le risorse per far fronte a situazioni di disagio.


Definizione:

“Si definisce come counseling quella specifica relazione professionale di aiuto  realizzata attraverso un peculiare intervento comunicativo, finalizzato ad affrontare disagi e difficoltà emergenti in momenti critici dell’esistenza, attraverso l’attivazione e la riorganizzazione delle risorse dell’individuo e con l’obiettivo di favorire in lui scelte e cambiamenti adattivi” (AURAC, 2001).

Come posso aiutarti?

Per prenotare una seduta
in studio oppure online, contattami.

Altri Servizi

Counseling/Psicologia Clinica

Un tipo particolare di relazione di aiuto. Si rivolge a persone sane, che hanno difficoltà ad affrontare da sole un periodo di crisi.

Psicoterapia

Una forma di cura ed aiuto. Quando ci si sente male, ricorrere alla psicoterapia significa prendersi cura di se stessi.

Psicosomatica

Tra i diversi orientamenti esistenti, si colloca in un quadro olistico: quando una persona si ammala esprime un disagio che interessa l’individuo nella sua globalità psichica e corporea, oltre all’alterazione organica.

Psicodiagnostica

Mira a tracciare un quadro complessivo della personalità, per individuarne i vari aspetti normali e patologici.

Formazione e Psicoeducazione

Convegni, eventi, incontri e webinar per aumentare la consapevolezza e far crescere una cultura rivolta al benessere psicofisico.